Cos'è un videogioco indipendente?

Un videogioco indipendente (o indie) è un gioco realizzato da un team che si occupa autonomamente di sviluppo, marketing e distribuzione. Spesso questo team è piccolo, a volte composto da una sola persona, in quest'ultimo caso si parla di "solo developer". Solitamente il videogioco viene realizzato senza l'aiuto di un editore.

Non tutti i videogiochi indie vengono pubblicati in maniera totalmente indipendente, esistono anche editori specializzati in titoli indie. Spesso sono piccoli editori, che supportano gli studi senza imporre vincoli troppo stringenti.

Uno dei fattori determinanti che ha permesso la crescita del settore dei videogiochi indie è stato quello di avere la possibilità di distribuire i videogiochi digitalmente. Questo ha permesso di eliminare la necessità di affidarsi ad aziende esterne per la creazione e distribuzione di supporti fisici.

Piattaforme come itch.io, GOG, Humble Bundle e anche Steam sono facilmente accessibili a chiunque. Alcune sono gratuite, altre richiedono una fee per la pubblicazione. Inoltre praticamente tutte le console hanno un programma specifico per la pubblicazione di videogiochi indie. Microsoft ha un programma dedicato agli sviluppatori indie chiamato ID@Xbox. Nintendo permette anche a privati di iscriversi al Nintendo Developer Portal. Sony, tra tutte, gestisce la piattaforma meno indie friendly, il processo di registrazione è macchinoso e bisogna compilare molte più scartoffie e come se non bastasse ogni region viene gestita a parte (SIEE, SIEA, SIEJ) e alcune procedure vanno rifatte per ognuna di esse. Ma chiedendo al proprio release manager, a volte, è possibile accedere a programmi e offerte pensati per piccoli studi. L'attuale portale di riferimento è PlayStation Partners